Cosa fare se la lavastoviglie non scarica acqua
La lavastoviglie non scarica acqua correttamente? Sebbene sia normale che di tanto in tanto ci sia un po' d'acqua stagnante sul fondo della lavastoviglie, se si nota un centimetro o più, è molto probabile che la lavastoviglie sia intasata.
Se la lavastoviglie non scarica l'acqua correttamente, è possibile che ci sia un problema nel sistema di scarico della lavastoviglie. Ciò può essere causato da una serie di problemi:
Filtro della lavastoviglie intasato
La causa più probabile se la lavastoviglie non scarica acqua è un filtro sporco. Le particelle di cibo più resistenti, come i chicchi di popcorn o i pezzi di carta bagnata delle etichette delle confezioni, possono rimanere incastrate nel filtro e impedire all'acqua di scaricarsi dalla lavastoviglie. Assicuratevi che il problema dello scarico dell'acqua non sia causato dall'uso di sapone per piatti nella lavastoviglie.
Trovare il filtro
Per trovare il gruppo del filtro, rimuovere lo scolapiatti inferiore e guardare nella parte inferiore della vasca. In alcuni modelli il gruppo si trova in un angolo posteriore, mentre in altri si trova vicino alla base del braccio di spruzzo.
Rimuovere il filtro
Rimuovere il filtro della lavastoviglie
Il filtro è spesso coperto da una gabbia o da una griglia. In genere è possibile rimuovere il filtro della lavastoviglie a mano, ma in alcuni casi è necessario un cacciavite.
Una volta tolta la copertura, è possibile estrarre il filtro. Se il filtro è intasato, probabilmente si vedranno particelle di cibo, terra o altri detriti visibili incastrati nelle maglie sottili.
Risciacquo e sostituzione del filtro
È possibile sciacquare la maggior parte delle incrostazioni semplicemente facendo scorrere il filtro sotto il rubinetto del lavandino. Strofinate via i detriti incrostati con una spazzola morbida, come un vecchio spazzolino da denti. Non utilizzate però materiali duri o abrasivi, perché potreste danneggiare il filtro.
Una volta terminato, rimettere il filtro pulito e rimontare in posizione la gabbia o la griglia del filtro.
Pompa di scarico guasta o difettosa
La pompa di scarico della lavastoviglie svuota l'acqua attraverso il sistema di scarico. Se è danneggiata o non funziona correttamente, potrebbe non scaricare l'acqua.
A volte il vetro può rompersi mentre si trova nella lavastoviglie e questo può portare a piccoli detriti solidi all'interno dell'uscita della pompa di scarico. Rimuovere la pompa di scarico e pulire l'area con l'aspirapolvere per rimuovere i detriti. Quindi, sostituire la pompa di scarico.
Tubo di drenaggio rotto o intasato
Il tubo di scarico della lavastoviglie potrebbe essere rotto o intasato, causando il ristagno dell'acqua nel sistema.
Cosa fare se la lavastoviglie non scarica acqua?
Ecco alcuni passi da compiere per cercare di risolvere il problema quando la lavastoviglie non scarica e come liberare lo scarico della lavastoviglie:
- Controllare che lo scarico non sia ostruito. Un tubo intasato o attorcigliato impedisce all'acqua di scaricarsi correttamente dalla lavastoviglie. Utilizzate uno sturalavandino o un altro strumento per eliminare eventuali detriti che bloccano il tubo di scarico.
- Controllare che la pompa di scarico della lavastoviglie non sia danneggiata o difettosa. Se si ritiene che il problema sia la pompa, consultare il manuale del produttore o rivolgersi a un servizio di riparazione lavastoviglie a Genova professionale.
- Controllare che il tubo di scarico non sia danneggiato o ostruito. Il tubo deve essere diritto e privo di detriti o pieghe.
- Se il tubo è libero, ma la lavastoviglie non scarica, controllate i filtri della pompa di scarico per verificare che non vi siano ostruzioni. Alcune lavastoviglie hanno filtri che possono intasarsi con particelle di cibo o detriti. La pulizia o la sostituzione dei filtri può aiutare a risolvere il problema. Eseguire un ciclo di lavaggio della lavastoviglie per verificare che l'acqua si scarichi correttamente.
Se siete in difficoltà e non riuscite a risolvere il problema della lavastoviglie che non scarica chiamate Archimede, Assistenza Elettrodomestici Genova e fissate un appuntamento.
Come prevenire il problema dell’acqua che rimane nella lavastoviglie?
Assicuratevi che la vostra lavastoviglie sia pulita e sottoposta a regolare manutenzione per prevenire gli intasamenti. Questo include, ma non si limita a:
- Rimuovere briciole e avanzi di cibo dai piatti prima di caricare la lavastoviglie.
- Scegliere un ciclo ad acqua calda sulla lavastoviglie.
- Pulire l'esterno e l'interno della lavastoviglie e qualsiasi altra parte accessibile.
- Controllare e pulire regolarmente il filtro della lavastoviglie.
- Far funzionare spesso la lavastoviglie e usare sempre il detersivo per lavastoviglie.
Per informazioni più specifiche e per le istruzioni di manutenzione, consultare il manuale d'uso.
I consigli dei tecnici di Archimede Genova per la riparazione degli elettrodomestici.
Cosa fare se la lavatrice non fa la centrifuga?
Se la lavatrice non centrifuga, una semplice soluzione fai-da-te può spesso farla funzionare di nuovo. Ecco cosa fare prima di rivolgersi a un esperto di elettrodomestici.
Scopri di più >Come risolvere l'errore E15 della lavastoviglie Bosch
Il codice di errore E15 indica che l'interruttore di sicurezza ha rilevato la presenza di acqua nella base della lavastoviglie. Il sistema di protezione dalle perdite AquaStop si è attivato.
Scopri di più >La lavatrice non lava bene
La lavatrice è uno di quei lussi moderni che ci rendono la vita molto più facile, fino a quando, ovviamente, non smette di funzionare correttamente. Quando la lavatrice non lava bene e il vostro bucato ha un odore peggiore di quello che aveva prima di metterlo dentro o ci sono ancora macchie sui tessuti dopo aver fatto un ciclo regolare, potrebbe essere il momento di esaminare cosa sta succedendo alla macchina.
Scopri di più >