Cosa fare se la lavatrice non fa la centrifuga?
Se la lavatrice non centrifuga, una semplice soluzione fai-da-te può spesso farla funzionare di nuovo. Ecco cosa fare prima di rivolgersi a un esperto di elettrodomestici.
Se a fine programma la lavatrice lascia i panni bagnati è il caso di riparare il vostro elettrodomestico. Il bucato non dovrebbe essere bagnato fradicio dopo un lavaggio in lavatrice. Con questi semplici consigli vi aiutano a riparare la lavatrice che non centrifuga e capire quando chiamare un centro assistenza elettrodomestici a Genova.
A seconda del modello e dell'età della macchina, è probabile che ci siano diverse ragioni per cui la lavatrice non centrifuga: Ad esempio, potrebbe trattarsi dell'interruttore della porta difettoso, del tubo di scarico o del filtro intasato, entrambi risolvibili con il fai-da-te. Prima di iniziare a smontare l'elettrodomestico o contattare un tecnico di zona per riparazione lavatrice, è meglio esaminare le cause più comuni del problema. Dopo tutto, una buona lavatrice e una buona asciugatrice rendono la vita molto più comoda.
Perché la lavatrice non fa la centrifuga?
Se è la prima volta che avete un problema con una lavatrice che si blocca in centrifuga, potreste essere preoccupati temendo una riparazione onerosa. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, la soluzione è semplice e si può risolvere da soli.
Questi sono i possibili motivi per cui la lavatrice non scarica e non centrifuga.
- Il carico è troppo pesante o sbilanciato, soprattutto se la lavatrice non centrifuga poco carico
- L'elettrodomestico non è in posizione orizzontale sui supporti
- L'alimentazione elettrica è interrotta o insufficiente
- L'interruttore della porta è bloccato o rotto
- È stato utilizzato troppo detersivo
- Il tubo di scarico è ostruito o la pompa o il filtro sono bloccati
- La cinghia di trasmissione deve essere sostituita o regolata
Come riparare una lavatrice che non scarica e non centrifuga
Imparare a riparare una lavatrice che non centrifuga è utile per qualsiasi proprietario di casa. A volte la macchina non scarica e non centrifuga, e questi suggerimenti dovrebbero aiutarvi a risolvere entrambi i problemi. In ogni caso, assicuratevi di seguire le precauzioni di sicurezza e di scollegare la macchina prima di effettuare qualsiasi riparazione al suo interno.
Controllare la presa della corrente elettrica
Anche se può sembrare una cosa scontata, controllate che la lavatrice sia collegata alla presa di corrente. Un urto a metà ciclo potrebbe aver causato l'uscita della spina dalla presa e ricollegarla potrebbe bastare per rimetterla in funzione. Se il cavo di alimentazione è ben inserito nella presa, controllate il quadro elettrico per assicurarvi che non sia scattato il salvavita.
Bilanciare il carico della biancheria
Il carico sbilanciato della biancheria è una delle cause più comuni di una lavatrice che non centrifuga. A volte gli indumenti possono depositarsi su un lato del cestello, alterando il movimento della lavatrice. (Questo accade più spesso con poco carico o quando si lavano capi grandi e pesanti come piumoni o cappotti pesanti). Inoltre, alcune macchine più recenti non raggiungono velocità elevate se i carichi sono sbilanciati, il che lascia i panni bagnati. Se si sospetta un problema di distribuzione del carico, provare a riordinare il bucato bagnato e a far ripartire la centrifuga.
Livellare i piedini della macchina
Se non è posizionata in modo perfettamente orizzontale sui piedini regolabili, la lavatrice non potrà centrifugare correttamente. Cercate altri indizi di una macchina non in piano, tra cui un rumore eccessivo o troppe vibrazioni durante il ciclo di lavaggio. Se ne riscontrate, regolate ogni supporto più in alto o più in basso fino a quando la lavatrice non sarà perfettamente in piano.
Non utilizzate una prolunga
Il cavo di alimentazione della lavatrice deve essere collegato direttamente a una presa di corrente, non a una prolunga. Molte prolunghe non sono in grado di condurre elettricità sufficiente per alimentare il motore della lavatrice, che può quindi surriscaldarsi e spegnersi. La lavatrice probabilmente funzionerà di nuovo dopo che il motore si sarà raffreddato, ma è probabile che il problema si ripresenti. Anche l'utilizzo di una prolunga può ridurre la vita utile della lavatrice. Se non è possibile spostare la lavatrice più vicino a una presa di corrente, fate installare una nuova presa a una distanza adeguata dalla lavatrice.
Ispezionare il blocco porta di sicurezza
Le lavatrici sono dotate di un interruttore di sicurezza per rilevare quando l'oblò è chiuso che blocca la centrifuga quando la porta non è chiusa correttamente. Se il blocco porta è danneggiato basta cambiare l'interruttore di plastica del sistema di chiusura.
Non usate troppo detersivo
Forse non ve ne rendete conto, ma a volte usate troppo detersivo. Se durante il lavaggio il detersivo produce troppa schiuma i sensori della macchina percepiscono la lavatrice come troppo piena. Di conseguenza, la lavatrice non raggiunge una velocità di centrifuga adeguata, lasciando i panni bagnati al fine programma. Inoltre, la schiuma potrebbe ostruire il tubo di scarico e il filtro.
Controllate il tubo di scarico
Se il tubo di scarico fosse ostruito o piegato, ostacolerebbe il flusso dell'acqua da e verso l'apparecchio, con il risultato di una lavatrice che inizia la centrifuga ma gira piano e non scarica l'acqua. Spostate la lavatrice per controllare che il tubo sia libero e non sia piegato o attorcigliato; quindi, spingete con cautela la macchina per rimetterla in posizione, in modo da evitare che, inavvertitamente, il tubo si pieghi di nuovo.
Controllate il filtro e la pompa di scarico
Piccoli oggetti, come monetine, chiavi, bottoni o graffette, possono cadere dalle tasche e dagli indumenti e depositarsi nei tubi che collegano la lavatrice alla pompa di scarico. Se la lavatrice non scarica l'acqua non centrifuga.
In alcune lavatrici, è possibile accedere alla pompa di scarico (generalmente situata in basso nella parte posteriore) senza rimuovere il pannello posteriore della lavatrice, mentre per altri modelli è necessario staccare la parte posteriore della lavatrice. Consultare il manuale d'uso per le istruzioni specifiche del modello.
Sostituire o regolare la cinghia di trasmissione.
Una cinghia di trasmissione rotta o consumata può far sì che la lavatrice si muova durante il ciclo di lavaggio e che, nonostante il motore funzioni, il tamburo potrebbe rimanere bloccato durante la centrifuga. Per appurare se questo è il caso, smontate il pannello posteriore della lavatrice e controllate visivamente se la cinghia è ancora sulla puleggia. In caso contrario, potrebbe essere necessario sostituire la cinghia di trasmissione.
Se non riuscite a capire perché la lavatrice non centrifuga, rivolgetevi a un esperto di elettrodomestici.
Se il problema è causato da una pompa di scarico difettosa, dal motore o dalla scheda elettronica, sarà necessario rivolgersi a un tecnico lavatrice di zona vicino a voi.
Cosa devo fare se la lavatrice non centrifuga a fine programma?
Se la lavatrice centrifuga ma si blocca a fine programma, i motivi più comuni sono il carico sbilanciato, il motore surriscaldato e una temporizzazione errata nella parte di scarica del ciclo. Esaminate le soluzioni di cui sopra e, se non riuscite a identificare il problema, prenotate un intervento di riparazione.
Cosa fare se la lavatrice non fa la centrifuga?
Non è sicuro continuare a usare la lavatrice se non centrifuga correttamente. È necessario interrompere l'utilizzo della macchina finché non viene effettuata una riparazione. Alcuni componenti rotti possono danneggiare altre parti della macchina se continuano a funzionare. Ad esempio, una cinghia di trasmissione usurata potrebbe rompersi e danneggiare altri componenti.
I consigli dei tecnici di Archimede Genova per la riparazione degli elettrodomestici.
Come risolvere l'errore E15 della lavastoviglie Bosch
Il codice di errore E15 indica che l'interruttore di sicurezza ha rilevato la presenza di acqua nella base della lavastoviglie. Il sistema di protezione dalle perdite AquaStop si è attivato.
Scopri di più >Cosa fare se la lavastoviglie non scarica acqua
La lavastoviglie non scarica acqua correttamente? Sebbene sia normale che di tanto in tanto ci sia un po' d'acqua stagnante sul fondo della lavastoviglie, se si nota un centimetro o più, è molto probabile che la lavastoviglie sia intasata.
Scopri di più >La lavatrice non lava bene
La lavatrice è uno di quei lussi moderni che ci rendono la vita molto più facile, fino a quando, ovviamente, non smette di funzionare correttamente. Quando la lavatrice non lava bene e il vostro bucato ha un odore peggiore di quello che aveva prima di metterlo dentro o ci sono ancora macchie sui tessuti dopo aver fatto un ciclo regolare, potrebbe essere il momento di esaminare cosa sta succedendo alla macchina.
Scopri di più >