Prenota un appuntamento Prenota l'intervento

La lavatrice non lava bene

La lavatrice è uno di quei lussi moderni che ci rendono la vita molto più facile, fino a quando, ovviamente, non smette di funzionare correttamente. Quando la lavatrice non lava bene e il vostro bucato ha un odore peggiore di quello che aveva prima di metterlo dentro o ci sono ancora macchie sui tessuti dopo aver fatto un ciclo regolare, potrebbe essere il momento di esaminare cosa sta succedendo alla macchina.

La lavatrice non lava bene

Ci sono diverse soluzioni che si possono adottare per cercare di ripararla da soli prima di chiamare i professionisti del servizio riparazione lavatrice Genova. Se avete una lavatrice che non pulisce bene, ecco alcuni consigli per la riparazione degli elettrodomestici.

Vaschetta del detersivo ostruita

Un motivo frequente è che il condotto che va dalla vaschetta del detersivo al cestello si è intasato di detersivo. Ciò comporto che solo una piccola quantità di detersivo raggiunge il cestello; il resto rimane bloccato dietro l'ostruzione.
Sapevate che non è necessario mettere il detersivo e il liquido nella vaschetta del detersivo? Potete mettere il detersivo in polvere direttamente nel cestello, sopra i vestiti, oppure acquistare una capsula di detersivo e inserirla nel cestello prima di avviare l'elettrodomestico. Se questa operazione funziona, potrebbe essere necessario pulire la vaschetta del detersivo.
In futuro, utilizzate meno detersivo; troppo detersivo si accumulerà all'interno della macchina. Seguite le istruzioni riportate sulla confezione del detersivo.

La lavatrice è troppo carica

Il sovraccarico della lavatrice fa sì che il bucato si muova in un'unica massa, il che significa che gli indumenti non potranno muoversi liberamente all'interno del cestello e il detersivo non potrà circolare efficacemente per rimuovere sporco e macchie.
Per evitare il sovraccarico, assicuratevi che i capi non siano troppo stretti e che il cestello della lavatrice non sia piena per più di tre quarti.

Si sta utilizzando un programma di lavaggio errato

Per quanto sorprendente possa essere, tutti i pulsanti e le impostazioni della lavatrice sono lì per un motivo. Se la lavatrice non lava bene il bucato, la causa potrebbe essere che state usando lo stesso ciclo per tutti i vostri indumenti, indipendentemente da ciò che è indicato sulle etichette dei capi.

L'impostazione normale non è sempre appropriata per tutti i capi di abbigliamento che lavate. Prendetevi il tempo di guardare tutte le etichette dei vostri indumenti e ricordate quali capi devono essere lavati da soli, in piccoli gruppi o con un ciclo delicato.

La quantità di detersivo utilizzata è insufficiente

Se non si utilizza una quantità sufficiente di detersivo, i capi non vengono puliti correttamente. Assicuratevi di riempire il cassetto del detersivo fino alla linea segnata sulla superficie interna del cassetto o, se utilizzate una pallina dosatrice, assicuratevi che sia riempita fino alla linea di misurazione corretta sulla parte esterna della pallina. Se non siete sicuri, leggete le istruzioni del produttore del detersivo.

Detersivo non adatto

Anche il mancato utilizzo del tipo di detersivo corretto può avere un effetto negativo sulle prestazioni del lavaggio. Assicuratevi di utilizzare il tipo di detersivo corretto a seconda del carico di lavaggio, che sia bianco, colorato o scuro.

Non è stato fatto un lavaggio di manutenzione

Se nel cestello della lavatrice permane un cattivo odore, questo può essere facilmente assorbito dai capi durante il programma di lavaggio. Questo cattivo odore è di solito il risultato di un accumulo di sporcizia dovuto a lavaggi precedenti e persino alla formazione di muffa nella guarnizione dello sportello. Le lavatrici non sono autopulenti e quindi richiedono un lavaggio di manutenzione regolare almeno ogni tre mesi.

La lavatrice non riscalda l'acqua

Se la lavatrice non riscalda l'acqua alla temperatura corretta o non la riscalda affatto, ciò influisce pesantemente sulla capacità della lavatrice di rimuovere sporco e macchie dai vestiti.

Il tubo di scarico è bloccato

Un altro motivo per cui i vestiti non vengono puliti a sufficienza è che la vasca della lavatrice non scarica correttamente a causa di un'ostruzione nel tubo di scarico. Questo può accadere quando si lava un capo come un tappeto che perde molto o un oggetto piccolo come un calzino per bambini.

Per controllare il tubo di scarico, staccatelo e cercate di individuare eventuali attorcigliamenti o ostruzioni, rimuovendo eventuali oggetti. Se sembra usurato o gravemente danneggiato, è necessario sostituirlo in modo che la lavatrice possa scaricare meglio. Se il tubo non è ostruito in modo evidente, rimuovetelo e poi riattaccatelo: il problema potrebbe risiedere nel filtro della pompa di scarico.

Il filtro della lavatrice è ostruito

Un'ostruzione totale o parziale del filtro o della pompa compromette la capacità della lavatrice di scaricare l'acqua dal cestello. Ciò comporta risultati di risciacquo mediocri e un lavaggio scadente dei capi.

Se la lavatrice non scarica correttamente e si è capito che il problema non è il tubo di scarico, potrebbe essere il filtro della pompa di scarico a essere ostruito. Quando il filtro della pompa di scarico è ostruito, può impedire all'acqua di defluire e lasciare i vestiti con un odore di muffa.

Piccoli oggetti come chiavi, monete o spille possono essere bloccati dal filtro, che con il tempo può intasarsi a tal punto da compromettere le prestazioni della lavatrice. Per pulire il filtro della pompa in una lavatrice a carica frontale, iniziare a scollegare la spina della lavatrice.

Una volta scollegata dall'alimentazione, individuare la posizione del filtro della pompa. In genere, sul fondo è presente uno sportello di accesso (consultare il manuale per verificare).

Aprire lo sportello di accesso, prendere un piatto poco profondo e posizionarlo sotto di esso per raccogliere l'acqua in eccesso. Ruotare lentamente la manopola del filtro in senso antiorario e lasciare che l'acqua defluisca nel piatto.

Estrarre completamente il filtro della pompa e rimuovere tutti i detriti che ha catturato. Far scorrere nuovamente il filtro e ruotarlo in senso orario fino a fissarlo saldamente. Chiudere lo sportello di accesso e testare un ciclo per verificare se l'acqua viene scaricata correttamente.

La lavatrice non lava bene ancora? Chiamate gli esperti

Se la lavatrice non pulisce i vostri capi come vorreste, potrebbe esserci un problema di base di cui non siete a conoscenza. Il team di tecnici lavatrice professionisti di Archimede è qui per aiutarvi a risolvere rapidamente i problemi della lavatrice.

Tecnici specializzati possono arrivare a casa vostra rapidamente, anche il giorno stesso in cui avete prenotato l'appuntamento. Potete stare tranquilli, sapendo che gli interventi di riparazione sono coperti da garanzia sui pezzi di ricambio e la manodopera.

Sappiamo quanto velocemente il bucato possa accumularsi, quindi saremo lieti di rimettere in funzione la vostra lavatrice in pochissimo tempo. Fissate un appuntamento in pochi secondi per iniziare: sarete felici di averlo fatto.

 

Questo articolo è solo una guida generale e potrebbe non essere applicabile in ogni situazione. L'utente è responsabile di decidere la corretta modalità d'intervento per la sua specifica situazione. Archimede non è responsabile di eventuali danni che si verifichino in seguito a consigli o indicazioni derivanti dal contenuto del blog del sito. Per una guida più accurata, contattate un tecnico specializzato per una valutazione professionale personalizzata a domicilio.

I consigli dei tecnici di Archimede Genova per la riparazione degli elettrodomestici.

Scopri tutti gli articoli →

Cosa fare se la lavatrice non fa la centrifuga | {{SITE_NAME}}

Cosa fare se la lavatrice non fa la centrifuga?

Se la lavatrice non centrifuga, una semplice soluzione fai-da-te può spesso farla funzionare di nuovo. Ecco cosa fare prima di rivolgersi a un esperto di elettrodomestici.

Scopri di più >
Come risolvere l'errore E15 della lavastoviglie Bosch

Come risolvere l'errore E15 della lavastoviglie Bosch

Il codice di errore E15 indica che l'interruttore di sicurezza ha rilevato la presenza di acqua nella base della lavastoviglie. Il sistema di protezione dalle perdite AquaStop si è attivato.

Scopri di più >
Cosa fare se la lavastoviglie non scarica acqua

Cosa fare se la lavastoviglie non scarica acqua

La lavastoviglie non scarica acqua correttamente? Sebbene sia normale che di tanto in tanto ci sia un po' d'acqua stagnante sul fondo della lavastoviglie, se si nota un centimetro o più, è molto probabile che la lavastoviglie sia intasata.

Scopri di più >

Effettuiamo assistenza elettrodomestici a domicilio in questi comuni e zone

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata